Politica per la Qualità

La OCF DI AGHEMO S.r.l. opera nel settore delle costruzioni di carpenteria metallica e meccanica, serramenti inox e serramenti in alluminio.

La produzione avviene su commessa e tutta l’organizzazione aziendale ha come scopo principale la soddisfazione del cliente al più alto livello.

Livelli alti di soddisfazione del cliente si ottengono attraverso prodotti e servizi di elevata qualità ed affidabilità, il cui ottenimento è legato alla collaborazione di tutti i processi aziendali.

Per questa ragione OCF DI AGHEMO S.r.l. si è da tempo impegnata in un programma di sviluppo del Sistema di Qualità aziendale, considerando ogni attività ed ogni processo collegati tra loro ed ampliando il concetto fornitore/cliente ai processi che compongono l’attività aziendale.

Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri Clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, l’azienda definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:

Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate

L’azienda si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • del mercato di riferimento
  • del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
  • di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici.

Approccio per processi

L’azienda identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. L’azienda gestisce i propri processi perché siano univoci:

  • gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • le responsabilità connesse e le risorse impiegate

Leadership

L’azienda si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. L’azienda comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

Valutazione dei rischi e delle opportunità

L’azienda pianifica i propri processi con un approccio risk-based-thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • valutare e trattare rischi associati ai processi
  • sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
  • l’azienda promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder

L’azienda è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

Miglioramento

L’azienda si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna , e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’azienda mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.

La Direzione della OCF di AGHEMO S.r.l. assume in prima persona la completa responsabilità del Sistema di Qualità Aziendale, sia nei confronti dei Clienti, sia verso i dipendenti dell’Azienda ai quali dovrà rispondere dei risultati qualitativi raggiunti.

Lo strumento operativo della politica prescelta dalla Direzione è il Manuale della Qualità, sviluppato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2015.

Tutto il personale dipendente deve attenersi alle prescrizioni e ai documenti ad esso collegati, senza eccezioni. Tutte le persone dell’Azienda sono responsabili dell’ottenimento della Qualità nell’ambito della propria attività.

La Direzione nomina un Rappresentante della Direzione al quale sono conferite responsabilità ed autorità necessarie all’applicazione e al mantenimento del Sistema Qualità ed il coordinamento delle attività ad esso correlate.

Il Rappresentante della Direzione è la massima autorità per tutti i problemi riguardanti la qualità. E’ responsabile della emissione e della revisione del Manuale e deve garantirne l’applicazione nell’ambito dell’Azienda e deve riferire alla Direzione i risultati dei monitoraggi e dei controlli sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e le eventuali esigenze che si dovessero manifestare per conseguimento del miglioramento continuo.

Orbassano, 13/03/2023

La Direzione Generale

 




 

 

Commenti chiusi