Politica aziendale

La O.C.F. DI AGHEMO S.r.l. opera nel settore delle costruzioni di carpenteria metallica e meccanica, serramenti inox e serramenti in alluminio.
La produzione avviene su commessa e tutta l’organizzazione aziendale ha come scopo principale la soddisfazione del cliente al più alto livello.
Livelli alti di soddisfazione del cliente si ottengono attraverso prodotti e servizi di elevata qualità ed affidabilità, il cui ottenimento è legato alla collaborazione di tutti i processi aziendali.
Per questa ragione O.C.F. DI AGHEMO S.r.l. si è da tempo impegnata in un programma di sviluppo del Sistema di Qualità aziendale, considerando ogni attività ed ogni processo collegati tra loro ed ampliando il concetto fornitore/cliente ai processi che compongono l’attività aziendale.
Per attuare la strategia di ricerca della soddisfazione massima del cliente la Direzione prevede i seguenti strumenti:

  • miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità;
  • attuare un approccio basato sul rischio per pianificare il SGQ;
  • garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i lavoratori;
  • individuazione di obiettivi per il miglioramento continuo sia a livello di processo sia a livello di prodotto. Attività svolta annualmente durante Riesame della Direzione attraverso l’utilizzo di opportune tecniche statistiche;
  • verifica semestrale dell’andamento degli obiettivi individuati durante il Riesame da parte della Direzione con valutazione annuale dell’opportunità di rilanciarli oppure considerarli raggiunti.

Parallelamente a tali impegni per la Qualità, la Direzione della O.C.DI AGHEMO S.r.l. pone la sua massima attenzione a tutti gli aspetti relativi alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e in particolare:

  • al pieno rispetto delle relative normative vigenti;
  • alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, anche tramite il pieno coinvolgimento dei fornitori strategici;
  • alla riduzione dei consumi di energia, gas effetto serra e di acqua;
  • alla riduzione dell’inquinamento locale e al riciclaggio dei rifiuti;
  • a valutare gli impatti ambientali derivanti dall’utilizzo dei prodotti e dalla fine vita dei prodotti;
  • alla tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che lavorano per e per conto dell’azienda, al fine di prevenire lesioni e malattie professionali;

Inoltre la O.C.F. DI AGHEMO S.r.l. ha adottato un’Etica Professionale mirata al rispetto delle leggi in materia di etica sociale e in particolare:

  • assoluto divieto di Lavoro Infantile all’interno delle proprie sedi e delle sedi dei propri fornitori;
  • discriminazioni razziali nelle assunzioni;
  • anticorruzione e concussione;
  • conflitto d’interesse.

Il perseguimento degli obiettivi individuati avviene attraverso:

  • eliminazione di cause di non conformità tramite azioni correttive per evitare il loro ripetersi;
  • la scelta ed il mantenimento di un adeguato numero di fornitori sottoposti a verifica prestazionale periodica;
  • responsabilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale ciascuno al proprio livello ed in particolare dei responsabili;
  • addestramento continuo e formazione del personale sulla qualità, sicurezza e ambiente, con controlli puntuali e/o periodici del livello di apprendimento/capacità;
  • continua verifica del funzionamento e dell’efficacia del Sistema Qualità attraverso audits interni per la qualità;
  • monitoraggio della soddisfazione del cliente.

Inoltre la O.C.F. DI AGHEMO S.r.l. pone come obiettivo aziendale l’adeguamento costante alle normative cogenti applicabili direttamente correlate al tipo di produzione non solo per l’obbligatorietà ma soprattutto per garantire al cliente un prodotto finito conforme alle disposizioni di Legge.

Per questo motivo si è impegnata per l’ottenimento della certificazione secondo la normativa 3834-2 in ambito “progettazione e realizzazione di strutture metalliche saldate” ottenuta nel mese di luglio 2010.

E a partire dal mese di gennaio 2015 si è impegnata per l’ottenimento della certificazione di prodotto secondo la norma EN1090 sostenendo l’audit di certificazione con esito favorevole in data 13/04/15.

La Direzione della O.C.F. DI AGHEMO S.r.l. assume in prima persona la completa responsabilità del Sistema di Qualità Aziendale, sia nei confronti dei Clienti, sia verso i dipendenti dell’Azienda ai quali dovrà rispondere dei risultati qualitativi raggiunti.

Lo strumento operativo della politica prescelta dalla Direzione è il Manuale della Qualità, sviluppato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2015.

Tutto il personale dipendente deve attenersi alle prescrizioni e ai documenti ad esso collegati, senza eccezioni. Tutte le persone dell’Azienda sono responsabili dell’ottenimento della Qualità nell’ambito della propria attività.

La Direzione ritiene importante l’immagine dell’azienda data dai dipendenti. A tale scopo sottolinea che tutti devono porre attenzione a:

  1. comportamenti interpersonali tra dipendenti e con esterni, comportamenti che devono essere improntati alla massima gentilezza e disponibilità con interesse alla comunicazione che deve essere privilegiata a tutti i livelli.
  2. Sicurezza sul lavoro intesa come:
    1. esecuzione degli ordini ricevuti
    2. utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale
    3. incolumità propria e di persone presenti sul luogo di lavoro.
  3. puntualità agli orari di lavoro ed alle scadenze di consegna verso clienti sia interni che esterni all’azienda.
  4. rispetto di cose, attrezzature e macchinari dell’azienda e/o esterni.
  5. abbigliamento che viene fornito dall’azienda con il logo di riconoscimento.
  6. pulizia ed ordine personale e dei luoghi di lavoro siano essi presso la sede che presso committenti.
  7. senso di responsabilità e collaborazione a dimostrazione di impegni, serietà e desiderio di migliorare.

La Direzione nomina un Rappresentante della Direzione al quale sono conferite responsabilità ed autorità necessarie all’applicazione e al mantenimento del Sistema Qualità ed il coordinamento delle attività ad esso correlate.

Il Rappresentante della Direzione è la massima autorità per tutti i problemi riguardanti la qualità. E’ responsabile della emissione e della revisione del Manuale e deve garantirne l’applicazione nell’ambito dell’Azienda e deve riferire alla Direzione i risultati dei monitoraggi e dei controlli sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e le eventuali esigenze che si dovessero manifestare per conseguimento del miglioramento continuo.

Orbassano, 1 febbraio 2018

 

 

 

Commenti chiusi